Tra le spiagge più importanti della Sardegna, sicuramente la più nota in assoluto è quella del Poetto, simbolo identitario della città di Cagliari, della Sardegna e del Mediterraneo con un’estensione di otto chilometri dal centro del Golfo degli Angeli, alla Sella del Diavolo fino al litorale di Quartu Sant’Elena.

Nel retro spiaggia si trova la strada litoranea detta lungomare Poetto, parallela all’arenile, in parte occupata dai numerosi chioschetti in legno. Alle spalle della spiaggia di Quartu Sant’Elena, si trova il grande stagno del Molentargius, ove nidifica il fenicottero rosa e numerose altre specie in un’area protetta da severi vincoli ambientali.

Nel resto del litorale altre perle di interessante attrattiva turistica sono: Cala Mosca e Cala Fighera. Ognuna di queste spiagge ha sue peculiarità naturali e archeologiche, ed infatti è anche possibile effettuare interessanti escursioni naturalistiche, come ad esempio dal piazzale della spiaggia di Cala Mosca si puo’ arrivare direttamente alla Sella del Diavolo; la salita termina su uno strapiombo da dove si puo’ ammirare uno dei paesaggi costieri più belli della Sardegna.