Cagliari_turista

 

Anticamente chiamato Bagnaria, il quartiere Marina, che raccoglie i visitatori che arrivano dal mare con gli eleganti portici della Via Roma, è uno dei pochi quartieri in grado di raccontare la vera storia e cultura della città di Cagliari. Il quartiere, oggi è ricco di locande e rinomati ristoranti dove assaggiare i piatti tipici della cucina sarda, dalla carne al pesce, e di piccoli locali e caffè dove poter ascoltare ottima musica dal vivo; ma non solo, sono presenti numerosi negozietti di antiquariato, botteghe artigiane e flagranti delizie di panifici storici.

Il quartiere Stampace è invece il quartiere piu’ antico della città, conserva importanti monumenti, una forte identità e ogni anni è testimone nella celebrazione di uno dei riti piu’ amati dai sardi:la sagra di Sant’Efisio.

Il quartiere Castello mantiene il suo carattere di rocca fortificata con le mura, le torri ed i bastioni, mentre il quartiere Villanova è un quartiere medievale che si è espanso fino a comprendere una fetta di città ottocentesca, tra chiese antiche, caffetterie ed una fervida vita commerciale.